Indice del forum

FAQ  •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti   •  Calendario   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
La "Clearence"
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sala Navigazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
VRT021
Ospite

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 10:54 am    Oggetto: La "Clearence" Rispondi citando

ciao ragazzi è da mooolto tempo che mi stò dedicando al controllo aereo ......ora per controllare Malpensa mi servirebbe un informazione....cioè come si fà a dare la clearances.....altrimenti i piloti mi tirano i sassi Evil or Very Mad ......qualcuno mi può aiutareeee??? Vi prego...
Ciao e buoni voli
Albe
Torna in cima
Adv

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 10:54 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
MarkoVRT
Ospite

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora Smile la clearence di partenza da le seguenti informazione

SID di uscita ed eventuale altitudine di transizione;

Livello di volo (o quota ) iniziale;

Frequenza radio della DEPARTURE sulla quale sintonizzarsi dopo il decollo;

Codice Trasponder.

Un esempio di un volo in partenza da milano mxp potrebbe essere:

Pilota: Milano clearence (o ground ) buon giorno XYZ ready to copy clearence to Rome (LIRF)

Milano autorizzazione (o suolo)buon giorno XYZ pronto a copiare la clearence per Roma (LIRF)

TORRE: XYZ good morning to you, cleared to LIRF via PAR 6A departure, initial flight level 120 (o initial altitude 5000ft), departure frequency 125.850, squawk 1572

XYZ buon giorno a lei, autorizzato a LIRF via PAR 6A, livello di volo iniziale 120 (o iniziali 5000ft), frequenza partenze 125.850, transponder 1572

A questo il pilota ripeterà tutto ciò che ha detto il controllore (read-back) il quale, se ripetuto correttamente lo autorizzerà a passare con la ground per la richiesta di rullaggio.

Se ti servono altre info chiedi pure!
Torna in cima
I-ESSE
Staff

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente la clearence dipende anche dal piano di volo inviato, dove il pilota indica il primo punto di rotta come l'ultimo di una sid, che molto probabilmente sarà quella indicata dall'ATC.
Penso comunque la scelta dipenda anche e soprattutto dal volume di traffico presente nell'atz dell'aeroporto...
...io non sono la persona adatta per chiarire questa cosa perchè di controllo so poco o nulla quasi...ma mi posso informare.
Wink

Image
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
RTV010
Staff

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi raccomando ... carte alla mano per stare in torre...!!! Specialmente Milano o Roma, ma sei C1? Informati perche' ogni ente deve avere come controllore uno con un certo grado, Milano e Roma con S1,2,3 ti fanno portare il caffe' in torre! hehehe. Shocked
Image
Image
Image
Image
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
I-ESSE
Staff

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo ha ragione...per alcuni aeroporti e specialmente quelli molto trafficati su IVAO sono richiesti gradi alti proprio per cercare di offrire il massimo del servizio...
...per iniziare meglio focalizzarsi su torri un pò più piccine...
...cmq ripeto io non ho mai controllato online e non so come funziona perfettamente.

Image
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sala Navigazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: