Indice del forum

FAQ  •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti   •  Calendario   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
Piani di volo
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Utility e nozioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RTV007
Staff

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 10:25 pm    Oggetto: Piani di volo Rispondi citando

Visto che è stato oggetto di discussione lunedì scorso... e visto che questa sera ho avuto la fortuna di essere controllato da un C2(vecchi gradi) nonchè PANTE, vi posto il mio piano di volo con relativi remark.
Roberto è stato gentile da correggermi un paio di cose sugli STAY e di spiegarmi come vanno inseriti Wink grazie Roberto.

Il mio volo è stato un trasferimento paziente da ospedaletto di Trivero al Ospedale Maggiore di Novara atterrando alla piazzola VVF di novara, partendo e rientrando da Biella Cerrione LILE.
In entrambe i posti ho fatto una sosta al suolo di 5 min. per caricare/scaricare il paziente.
quindi:

FP
OSPEDALETTOTRIVERO STAY01/0005 PIAZZOLAVVFNOVARA STAY02/0005

REMARK
CALLSIGN/BLADE7 TYP/EUROCOPTER BK117 RMK/HEMS DAYLIGHT SATYINFO01/5MIN ON GROUND OSPEDALETTO STAYINFO02/5MIN ON GROUND PIAZZOLA VVF OPR/VIRTUALRESCUETEAM

se ci fossero dubbi domande oservazioni postatele qui di seguito e approfondiremo Wink

Image
Image
Image
Image
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 10:25 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
pelos
User

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea Ponti VID245113 sono un controllore "ivaiano" da un po di anni...nonchè EX PANTE. Questo è il mio primo messaggio sul forum....diciamo che mi sono registrato in qualità di "simpatizzante" Smile se volete....vorrei darvi una mano.....

per quanto riguarda lo STAY / STAYINFO* , deve essere utilizzato solamente per il volo IFR o IOAT . Per esempio per indicare un aeroporto nel quale vogliamo fare procedure...esempio:

VALMA UL5 MOROB STAY1/0010 MINKA UL5 BATOX

nei RMK: STAYINFO1/PD LIEA ..... (dove PD sta per "procedure/s) .... non c'è bisogno di specificare quale procedura....basta inserire solamente PD + ICAO aeroporto.

Invece se stiamo operando in VFR o VOAT andremo ad utilizzare "OPAREA/" .... che deve essere usato per le aree regolamentate...ovvero le D e le R.....

esempio: FOLLONICA PUNTAALA LID27 GIGLIOISLAND

nei RMK: OPAREA/LID27 FROM 1200 TO1230 ......

per il campo rotta...
Image

per i rmk....
Image

Mentre se noi vogliamo mantenere semplicemente una località geografica, sul piano di volo non riportiamo niente...se non il punto stesso...basta solamente comunicarlo all'ATC.

"GROSSETO BLADE01, sulla verticale di FOLLONICA manteniamo la zona, richiediamo un "blocco di livello" da GND e FL100 per operazioni..."

"BLADE01 GROSSETO, blocco di livello approvato, riportate ogni 30 primi per le normali o se prima lasciando la zona..."

Vi posto inoltre l'ordine nel quale devono essere inseriti i RMK:

EET/ RIF/ REG/ SEL/ OPR/ STS/ TYP/ PER/ COM/ DAT/ NAV/ DEP/ DEST/ ALTN/ CODE/ RMK/ OPAREA o STAY/ DOF/ RVR/

........

Un esempio pratico:

BLADE01

ZZZZ-LIEO

N0120 A015

BORORE NUORO LID29 POSADA CAPOCODACAVALLO

REG/80737 OPR/ITAF DEP/ABBASANTA HEL RMK/VOAT OPAREA/LID29 FROM 1020 TO 1040 DOF/101104

Sono disponibile per ulteriori....

Andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RTV007
Staff

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea, sono Fausto membro dello staff, ti do il benvenuto tra noi.
Hai inserito un post molto interessante, non solo ci hai dato una mano, ma ti sei rovinato con le tue mani Twisted Evil nel senso che ho già mille domande che mi vengono in mente.

Cerchiamo sempre di compilare i piani di volo mettendo a frutto le varie "pillole" di conoscenza che si sentono in giro, avere ora una persona alla quale rivolgere domande ben precise non può che farci piacere.... anzi se ci dici dove controlli abitualmente si potrebbero combinare delle serate dove venirti a trovare.

Inizio subito a chiederti una cosa: la missione che avevo fatto e che è postata all'inizio di questo topic, tu come l'avresti riportata sul piano di volo e nei remark a parte chiaramente la sequenza corretta dei remark come da te indicata?
Da quello che hai scritto ho fatto un uso "improprio" degli STAY.

FP
OSPEDALETTOTRIVERO STAY01/0005 PIAZZOLAVVFNOVARA STAY02/0005

REMARK
CALLSIGN/BLADE7 TYP/EUROCOPTER BK117 RMK/HEMS DAYLIGHT SATYINFO01/5MIN ON GROUND OSPEDALETTO STAYINFO02/5MIN ON GROUND PIAZZOLA VVF OPR/VIRTUALRESCUETEAM

Grazie per la tua disponibilità e benvenuto ancora.

Image
Image
Image
Image
Torna in cima
pelos
User

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
come gia detto in precedenza STAY/ & STAYINFO/ devono essere usati solamente per il volo IFR. (sicuramente il Roberto dei PANTE ha fatto confusione Very Happy )

Per quanto riguarda il FP:

da quello che capisco si tratta di una missione da un Helipad ad un altro....

dato che questi sono dei semplici eliporti, per di piu' non riconosciuti da Enac...

il FPL risulterebbe cosi:

CALLSIGN: BLADE7 o RTV007 (suggerisco di usare "BLADE**")

DEP: ZZZZ DEST: ZZZZ

N0120 VFR

RTE: TRIVERO CARPIGNANO NOVARA

---- Nella rotta ho messo semplicemente Trivero/Novara ovvero le rispettive località di partenza e destinazione...in piu' ho aggiunto Carpignano....ovvero un punto significativo per l'ingresso nel CTR di Malpensa.....consiglio sempre di mettere un punto di ingresso o di uscita da un CTR....per vostra comodità e per quella dell'ATC ----

REG/IHBMC OPR/VIRTUALRESCUETEAM STS/HOSP DEP/TRIVERO HOSP DEST/NOVARA HOSP DOF/101105

----nei RMK come avete visto ho eliminato diverse cose, diciamo non indispensabili...come il tipo dell'aeromobile (gia specificato nel campo id aircraft), i vari STAY proprio perchè si tratta di un volo VFR , il CALL (che deve essere specificato nell'apposito campo del FP...infatti suggerisco di inserire direttamente BLADE** ).......Ho inserito invece le varie diciture secondo l'ordine previsto dall'AIP (che ho riportato sopra).....REG/ qui vanno inserite le "marche" dell'aeromobile (ne ho messo uno a caso).....OPR/ va bene "VIRTUALRESCUETEAM" dato che è "l'esercente"..... STS/ ovvero "STATE" ho indicato HOSP dato che si tratta di un volo ospedaliero...questo viene usato per riportare il motivo per cui è stato richiesto agli ATC un'assistenza particolare...in questo caso il volo ospedaliero stesso......
poi...DEP/DEST ho semplicemente riportato i 2 helipad di partenza e arrivo...dato che non hanno un ICAO CODE da poter inserire nell'apposito campo del FPL....infine il DOF/ (date of flight)....espressa in AAMMGG....

Ho visto inoltre che nella missione è richiesto di poter mantenere delle località per alcuni minuti....non c'è bisogno di riportarlo sul FPL...basta comunicarlo all'ATC....il quale vi dovrà istruire a riportare prima di lasciare la zona o se mantenete la zona per piu di 30 minuti, di riportare le "normali operazioni"....

Concludendo.....

il FPL non deve essere vista come un'autorizzazione ad andare in volo ma il suo scopo principale è quello di tutelare l'aeromobile e i suoi occupanti poichè se ci si schianta o ci sono problemi di navigazione iniziano le "ricerche" dopo che si sono attivate tutte le modalità di INCERFA ALERFA DETRESFA relative ai gradi di allarme per mancato contatto con l'aereo o di conoscenza di disastro aereo...questo vale soprattutto se si vola in spazi aerei non controllati. Il FPL è un servizio dato ai piloti...e deve essere compilato il piu' correttamente possibile con le informazioni essenziali e soprattutto seguendo lo standard.

Andrea

Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RTV007
Staff

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Andrea, ci stai dando preziose nozioni, già che ci sono ti chiedo ancora questo:
una missione che sto facendo, e che eseguirò sempre più sovente è il pattugliamento delle rotte marine a SE di Genova; in pratica parto da Luni (LIQW) vicino a La Spezia e tenendomi circa a 2-4 nm dalla costa volo verso NW fino ad arrivare a sud di Genova, sempre rimanendo sul mare e poi rientro.
Io lo scriverei così:

BLADE7

LIQW - LIQW

N0120 A005

WESTLASPEZIA SOUTGENOVA WESTLASPEZIA

REG/IXXXX OPR/VIRTUALRESCUETEAM TYP/AW 139 RMK/VOAT SAR PATROL DOF/101105

Wink

Image
Image
Image
Image
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Utility e nozioni generali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: